PORTUS LUNAE art festival

Area archeologica e sistema museale dell'antica città di Luna - Polo Museale della Liguria, Comune di Luni, Teatro Pubblico Ligure, Fondazione San Paolo

15/09/2017 2017 - visita guidata e spettacolo

portus lunae

Alle ore 16:30 VISITA GUIDATA GRATUITA

alla sezione del tempio della dea LUNA, a cura di un’archeologa

 

alle ore 18.00 NICOLA GARDINI
VIVA IL LATINO
Storia e bellezza di una lingua inutile

A che serve il latino? È la domanda che continuamente sentiamo rivolgerci dai molti per i quali la lingua di Cicerone altro non è che un'ingombrante rovina, da eliminare dai programmi scolastici. In questo incontro così come nell’omonimo libro pubblicato da Garzanti nel 2016 e diventato un best seller, Nicola Gardini risponde che il latino è - molto semplicemente - lo strumento espressivo che è servito e serve a fare di noi quelli che siamo.

 Alle ore 20:30 IL MIO ODISSEO
un viaggio verso Omero
con i giovani Stella Tramontana, Filippo Nicolai, Luca Ceccarelli, Pietro Bigini
  
Il mio Odisseo: quattro ragazzi, quattro giovani studenti ventenni si fanno cantori e a loro volta ci restituiscono con gli occhi di oggi la parola di 3000 anni fa.
Luca, Pietro, Filippo e Stella cantano di Odisseo, di Omero dei cantori Demodoco e Femio, delle donne dell'Odissea: Nausicaa, Calipso, Circe, Penelope.
“Lo fanno con parole che sono le loro, parole di oggi, cogliendo il senso antico, facendolo rivivere con i mezzi di oggi, attraverso canzoni scritte da loro stessi, attraverso contaminazioni con poeti di oggi, attraverso riflessioni che sono le loro - dichiara Sergio Maifredi - siamo felici di questa occasione che abbiamo trovato qui a Carrara, un modo ulteriore e nuovo di interpretare il poema di Omero, un modo che apre altre possibilità, che indica altri modi di avvicinare coinvolgere un nuovo pubblico.
Ci auguriamo che questi ragazzi che si sono sporcati un po' le mani con i versi di Omero portino a casa un ricordo in più e aiutino gli spettatori a fare altrettanto.“

Biglietti (comprensivi di accesso all'area archeologica, conferenza e spettacolo): interi euro 10,00; ridotti euro 5,00 (per insegnanti, residenti nel Comune di Luni e studenti tra i 18 e i 25 anni); gratuiti fino a 18 anni.

Non è necessaria la prenotazione.